Gestionali

Soluzioni software gestionali, per piccole aziende e liberi professionisti.

  • Architetti
  • Arredatori
  • Avvocati
  • Calzolai
  • Carrozzerie
  • Elettricisti
  • Falegnami
  • Ferramenta
  • Geometri
  • Idraulici
  • Ingegneri
  • Notai

Easy Automation Contabilità

Easy Automation Contabilità

Il gestionale facile e completo.
La gestione amministrativa/contabile si sviluppa attorno al modulo di contabilità generale; il programma principale è rappresentato dalla gestione Prima Nota che permette di inserire, variare, annullare movimenti contabili ed avere l’aggiornamento di saldi e partitari in tempo reale.
Le registrazioni di Prima Nota possono essere inserite liberamente in qualsiasi ordine poiché la procedura provvede ad ordinarle cronologicamente sulle stampe fiscali, quali la stampa del libro giornale, la stampa dei registri IVA e la stampa della liquidazione IVA.
All’interno del modulo sono presenti programmi come la gestione mastrini e stampe di verifica quali stampa Prima Nota e stampa bilancio, che consentono di effettuare un controllo sulla completezza e congruità dei dati inseriti in un periodo specifico.
Le causali contabili utilizzate dalle registrazioni di Prima Nota sono automatiche e propongono già i sotto conti DARE e AVERE da utilizzarsi nella registrazione stessa.
Le causali IVA consentono di registrare le fatture di acquisto, vendita e corrispettivi, per l’effettuazione della liquidazione IVA mensile o trimestrale.

Caratteristiche principali

Moduli dell’area amministrativa:

  • Contabilità generale ed IVA
  • Gestione Scadenze
  • Ritenute d’acconto

Easy Automation Magazzino e Fatture

Easy Automation Magazzino e Fatture

Soluzione software per la gestione della del magazzino e la fatturazione aziendale
La soluzione software che risolve le tematiche legate ai processi di vendita e di acquisto all’interno dell’azienda che si integra con l’area contabile, la gestione del magazzino e l’area produttiva. Tutti i moduli dell’area commerciale sono integrati alla gestione del magazzino: ogni ordine ed ogni documento di vendita/acquisto gestito aggiorna in tempo reale le giacenze e le disponibilità, mentre per la valorizzazione dei prodotti movimentati il programma si rifà alla gestione dei listini e delle condizioni commerciali.

Caratteristiche principali

Il ciclo attivo
E’ possibile gestire l’intero processo di vendita sin dalla proposta di preventivi a potenziali clienti, fino all’emissione del documento di vendita e alla contabilizzazione. Sono automatizzati tutti i vari passaggi: (preventivo, ordine, documenti di trasporto, fattura differita o altro) fino alle emissione delle ricevute bancarie e
all’aggiornamento dello scadenziario. La gestione dei report di stampa consente la stampa dei documenti anche in formati personalizzati (cambio del formato della modulistica, aggiunta di loghi, ecc.).
I documenti possono inoltre essere esportati in diversi formati (PDF, DOC, XLS, GIF, JPG, ecc.) per una loro gestione digitalizzata (es. invio per email).

Il ciclo passivo
I moduli del ciclo passivo consentono una corretta gestione dei fornitori e del ricevimento della merce. Gli ordini a fornitori possono essere generati automaticamente dalla situazione di magazzino, in funzione del sottoscorta o del fabbisogno o dell’analisi del venduto di periodi precedenti. Il programma permette di evadere manualmente gli ordini a fornitore al momento del ricevimento della merce. Analogamente è possibile eseguire l’evasione degli ordini a fornitore, generando automaticamente il documento di trasporto o la fattura di acquisto
e passando gli articoli da ordinati ad acquistati. L’evasione avviene semplicemente selezionando le quantità da evadere sulle righe ordini presenti in archivio. E’ possibile evadere un ordine parzialmente, poter chiudere un ordine non totalmente evaso e riaprirne uno nuovo per l’inevaso. L’inserimento di questi documenti, che possono essere derivati da ordini a fornitore, genera i relativi movimenti di magazzino, aggiornando in tempo reale le giacenze di magazzino: l’archivio delle fatture d’acquisto genera le scadenze fornitore e le apposite registrazioni contabili.

Easy Automation Completo

Easy Automation Completo

Contabilità, Magazzino e Fatturazione
Unisce le funzioni di easy Automation Contabilità a quelle di Easy Magazzino e Fatturazione, per un prodotto completo.

Caratteristiche principali

Contabilità
Per assolvere alle varie necessità di carattere amministrativo/contabile e agli obblighi fiscali di un’azienda, Easy Automation dispone di complete funzioni dedicate. (vedi Easy Automation Contabilità).

Magazzino e Fatturazione
Le funzioni raccolte nei moduli che costituiscono l’area commerciale affrontano tutte le problematiche legate ai processi di vendita e di acquisto, integrandosi con l’area contabile, la gestione del magazzino e l’area produttiva. Tutti i moduli dell’area commerciale sono integrati alla gestione del magazzino: ogni ordine ed ogni documento di vendita/acquisto gestito aggiorna in tempo reale le giacenze e le disponibilità, mentre per la valorizzazione dei prodotti movimentati il programma si rifà alla gestione dei listini e delle condizioni commerciali.

Magazzino
L’archivio articoli consente l’inserimento delle anagrafiche degli articoli di magazzino e dispone di un sistema di classificazione estremamente versatile. Oltre alla tradizionale suddivisione per famiglie e sottofamiglie infatti, è possibile classificare gli articoli per gruppi e sottogruppi completamente liberi e adattabili alle esigenze di ciascun settore merceologico. E’ possibile definire un numero illimitato di articoli, con codifica libera numerica o alfanumerica, gestire i codici a barre addizionali, impostare la scorta minima e il lotto di riordino, il costo standard e il fornitore di riferimento.
Sono gestiti articoli descrittivi, fittizi, spesa, lavorazione e gli articoli obsoleti. Il modulo di gestione magazzino affronta in modo completo tutte le problematiche legate ai depositi o magazzini codificabili come veri e propri poli logistici, in cui è ubicata la merce.

Oltre al codice principale, a ciascun articolo possono essere attribuiti più codici aggiuntivi di diversa natura: è possibile inserire le codifiche applicate agli articoli dai clienti e dai fornitori, oppure codici a barre di diverse tipologie. L’articolo viene gestito con un’unità di misura principale e una unità di misura secondaria: nelle movimentazioni è possibile specificare le unità di misura secondarie dell’articolo, riconducibili all’unità di misura principale tramite fattori di conversione.
L’articolo può essere raggruppato per categorie omogenee, quindi anche le stampe fiscali potranno essere
elaborate per categoria. Altri criteri di selezione per le stampe e le ricerche sono la categoria merceologica, linea di prodotto e, per le statistiche, il codice statistico.

La stampa dell’inventario indica le giacenze attuali ottenute dalla registrazione di tutti i documenti di magazzino e rappresenta quindi l’esito finale di tutta la movimentazione.
I numerosi parametri con i quali può essere richiesta (per famiglia e/o sottofamiglia, per fornitore, per gruppi
personalizzati, con giacenze sopra o sotto lo zero) la rende particolarmente utile e flessibile.
Anche questa stampa può essere personalizzata a seconda delle proprie esigenze, si può scegliere l’ordinamento di stampa e il metodo di valorizzazione della rimanenza finale. Per la realizzazione dell’inventario di fine anno, è possibile registrare delle Conte Inventariali e verificare automaticamente la corrispondenza tra l’inventario “fisico” e quello contabile, generando automaticamente – se lo si desidera – i documenti di magazzino di riallineamento.

La chiusura di magazzino di fine anno determina in automatico le rimanenze e le valorizza a seconda del parametro richiesto (ultimo costo, costo medio ponderato, LIFO).

Easy Automation Avanzato

Easy Automation Avanzato

Contabilità, Magazzino e Fatturazione, Distinta Base e Matricole
La suite di prodotti particolarmente dedicato alle piccole aziende di produzione semplice e facile da utilizzare, pensato per chi deve gestire i flussi e i processi di tutta l’attività, dal ciclo attivo a quello passivo, dalla contabilità e bilancio, dalle analisi sull’andamento delle vendite a quelle sulla marginalità.
Oltre alla gestione contabile e amministrativa gestisce tematiche particolari quali: varianti, matricole e lotti e distinta base o “kit prodotto”.
Easy Automation Avanzato risponde a tutte le esigenze dell’intero processo aziendale, e fornisce una specializzazione funzionale in tutti i moduli gestionali che compongono l’offerta.

Caratteristiche principali

Magazzino
L’archivio articoli consente l’inserimento delle anagrafiche degli articoli di magazzino e dispone di un sistema di classificazione estremamente versatile.

Distinta base
Il modulo permette di definire distinte base discendenti su “n” livelli, ricarichi su ogni singolo componente e/o globali. Il modulo Distinta Base gestisce:
• distinta base ad “n” livelli
• gestione varianti in distinta
• stampa distinta base con valorizzazione
• esplosione distinta base su documenti di vendita
• valorizzazione del prodotto finito sulla base delle distinte che lo compongono e dei vari componenti
• calcolo del fabbisogno e liste di prelievo
• ricerca e sostituzione dei componenti
• possibilità di duplicazione delle distinte

Statistiche
Il modulo permette di analizzare i dati di vendite ed acquisti, consentendo di combinare diversi livelli di dettaglio ed ordinamento secondo numerosi parametri (es. articolo, cliente/fornitore, agente, gruppo merceologico, commesso, ecc..). Con STATISTICHE è possibile:
• generare in automatico statistiche da movimenti di magazzino
• gestire archivio storico suddiviso per mese
• raggruppare i dati storici su anno
• stampare statistiche per Cliente/Fornitore, Deposito, Articolo, Agente, Zona, Gruppo Merceologico
• gestire codice statistico con possibilità di stabilire ad ogni stampa la priorità di ordinamento
• effettuare statistiche dai movimenti di magazzino per un qualunque periodo o dallo storico statistiche riepilogando più mesi o più anni

Terminalini e Palmari
l modulo si integra funzionalmente alla gestione del magazzino e delle vendite e permette la lettura dei codici a barre degli articoli utilizzando dispositivi di input (Lettori ccd e laser), su qualunque campo di input del codice articolo se il dispositivo è diretto, sui programmi di caricamento dei documenti di Vendita/ordini/ acquisti se il dispositivo è con memoria.
• import/export righe documento con lettura dati da lettori codici a barre dotati di memoria o da file ASCII, disponibile nei programmi: movimenti di magazzino, bolle, fatture, ordini/impegni, vendita al banco

Etichette e Frontalini
È possibile stampare le etichette su qualunque stampante supportata da Windows.
• stampa parametrica etichetta/frontalini personalizzabili, su qualunque stampante supportata da Windows
• stampa etichette e frontalini dai seguenti programmi: anagrafica articoli, stampa movimenti di magazzino, caricamento di bolle, fatture, ordini, caricamento movimenti di magazzino e vendita al banco
• possibilità di indicare il listino da utilizzare nella stampa delle etichette
• possibilità di definire diverse configurazioni per la stampa di etichette e per la lettura da penne ottiche
• stampa delle etichette dei soli articoli nuovi e di quelli in cui è stato modificato il prezzo di listino

Matricole e Lotti
l modulo è particolarmente indicato per chi deve effettuare un controllo di qualità sui prodotti raggruppandoli per
lotti di acquisto/vendita/produzione: contiene le funzioni per la identificazione degli articoli di magazzino in lotti di
appartenenza. Gestendo il magazzino per lotti è possibile individuare i materiali in base al Lotto di acquisto o di produzione: ogni singolo articolo può venire gestito sia per la sua giacenza complessiva che per i singoli lotti che la compongono. Il modulo si integra a tutte le configurazioni di Easy Automation in cui è presente la gestione del magazzino, ma di fatto coinvolge tutte le funzioni applicative che determinano carichi e scarichi, dagli acquisti, ai carichi di produzione, agli scarichi (di vendita o di altra natura).

Import Export
Il modulo rende possibile lo scambio dei dati tra Easy Automation e altre applicazioni gestionali. Ad esempio permette di importare anagrafiche articoli e di esportare i documenti con i relativi movimenti di vendita.